Agricoltura Capodarco è una cooperativa sociale di tipo B che si è insediata nel territorio di Grottaferrata più di 40 anni fa.

Sorta intorno ad un piccolo nucleo di soci della Comunità Capodarco di Roma, è divenuta negli anni parte integrante del tessuto sociale e produttivo della zona a sud di Roma.

L’impegno quotidiano della Cooperativa è sostenuto dall’adesione a due principi fondamentali, centralità della persona e rispetto dell’ambiente, che insieme orientano l’attività prevalente di Agricoltura Capodarco a sostegno delle persone in condizione di disagio, sostenendole attraverso la costruzione di percorsi di inclusione sociale e di integrazione lavorativa. Nell’organico della Cooperativa sono, infatti, presenti soci-lavoratori con disabilità psico-fisiche, in situazione di disagio sociale, nonché lavoratori extracomunitari regolarmente assunti.

La strada intrapresa è quella della promozione dell’agricoltura sociale, intesa come declinazione delle attività primarie, al fine di utilizzare le pratiche agricole per generare benessere per la comunità locale e realizzare attività di rilevanza sociale rivolte a persone in situazione di disagio. Si tratta, in altri termini, della realizzazione di attività socio-riabilitative, di percorsi formativi e di inserimento lavorativo, di attività educativo-didattiche, di iniziative di animazione territoriale, della promozione di comportamenti orientati al consumo responsabile, alla tutela del patrimonio paesaggistico-ambientale, etc..

Intorno all’implementazione dell’agricoltura sociale, la Cooperativa ha negli anni rafforzato la propria capacità produttiva e diversificato le attività, che spaziano dalla produzione e vendita diretta di prodotti orticoli, di olio, vino, miele e biscotti – tutti con certificazione biologica -, all’allevamento avicolo, all’attività agrituristica e di ristorazione.

La nostra cantina è immersa nel verde del Parco Regionale dei Castelli Romani e nella splendida cornice della nostra azienda agricola a pochi passi dal Centro di Grottaferrata. Aperta al pubblico per le degustazioni, fonde in un equilibrio perfettamente bilanciato tradizione ed esperienza, per arrivare a creare prodotti unici nel loro genere, restando sempre strettamente legati ai vincoli imposti naturalmente, alle caratteristiche del territorio, dei vitigni coltivati e alle condizioni climatiche.

Coltiviamo 8 ettari di vigneto in certificazione biologica ricercando da sempre la naturalità di prodotto. Siamo impegnati nella produzione di vini senza solfiti aggiunti e senza l’utilizzo di albumina, caseinati e proteine di origine animale.

SITO ISTITUZIONALE

SCHEDE TECNICHE

+39 06 941 34 92

contatti@agricolturacapodarco.it

#agricoltura_capodarco

@agricolturacapodarcomistica

INDICAZIONI STRADALI

INFORMAZIONI UTILI

GROTTAFERRATA:
Via del Grottino snc Grottaferrata.
Vicino l’Abbazia di San Nilo

AFFITTO SPAZI ESTERNI E BARBECUE
0694315320

RISTORANTE GROTTAFERRATA
069413492

EMAIL

ristorante@agricolturacapodarco.it

FATTORIA SOCIALE TENUTA DELLA MISTICA:
Vie Tenuta della Mistica snc
Roma – Zona Prenestina

TELEFONO
06 2252489

CELLULARE
3282612548