La Società Agricola "Gabriele Magno" nasce con 'incontro di Gabriele Magno pilota di linea aerea, nonchè proprietario dell'azienda agricola "La Torretta" (sita in Grottaferrata nell'area dei Castelli Romani) e Luigi Fragiotta agente di commercio nel settore dei vini. 

Il desiderio di Gabriele di produrre e imbottigliare un vino Frascati dai vigneti che riporti alla mente il gusto e i sentori del “vecchio Frascati” si concretizza nell’intesa con Luigi, grazie alla condivisione di un’ambizione comune.

La superficie aziendale è di circa 5 ettari distesi su terreni mediocollinari, già parte del versante occidentale dei rilievi dei Castelli Romani, i quali degradando progressivamente in altezza vanno affacciandosi sul Mar Tirreno. Il suolo ha struttura arenario-straterellata e tufito-lavica, di provenienza vulcanica. 

Il vigneto da cui nasce il Frascati superiore “Gabriele Magno” ha un’età di circa 50 anni con esposizione sud-ovest.

La raccolta delle uve avviene nella seconda decade di ottobre per poter conferire a questo bianco una struttura e un colore che ricordi gli aromi e i profumi del “Frascati di una volta”. 

L’artigianalità, il migliorarsi anno dopo anno e l’amore riposto nel proprio territorio sono le caratteristiche peculiari dell’azienda. 

Il processo produttivo è così composto: pressatura soffice delle uve, fermentazione malolattica non svolta, affinamento sulle fecce per tre mesi e fermentazione in acciaio fino al mese di Luglio e successivo affinamento in bottiglia per ulteriori 8 mesi. 

SITO ISTITUZIONALE

SCHEDE TECNICHE

+39 333 483 88 67

info@gabrielemagno.it

INDICAZIONI STRADALI

INFORMAZIONI UTILI

AZIENDA AGRICOLA
Via di Valle Marciana, 24
00046 Grottaferrata (RM)
Italia

DEGUSTAZIONI

L’azienda può essere visitata solo su prenotazione.
L’incontro comprende:

  • visita guidata dell’azienda
  • degustazione dei vini in abbinamento a prodotti tipici del nostro territorio. A richiesta è possibile personalizzare il menù degustazione

Per prenotare una visita potete:

  • inviarci una richiesta a info@gabrielemagno.it
  • contattarci telefonicamente al n° 3355706931
  • compilare il form di richiesta informazioni

Specificate sempre i vostri dati e un recapito telefonico per essere ricontattati