Io sogno un’Italia del Vino unita: tra associazioni di settore, sommelier, enotecnici, scuole produttive e tra appassionati e aziende vinicole. Un’Italia del vino che faccia sistema, come fanno da sempre i cugini francesi, esempio di unità straordinario che va sempre a meta. Oggi non mi spaventa solo l’essere forzati all’isolamento, ma soprattutto come stiamo vivendo questa terribile fase storica nell’ostinazione dell’essere di noi stessi in guerra l’uno contro l’altro, in una lettura filosofica hobbesiana.

Frequento assiduamente i social media da solo un paio di mesi, dove respiro per lo più aria di saccenteria e contrasto, come se bisognasse dimostrare a tutti i costi la propria bravura, con la presunzione dell’essere l’uno meglio dell’altro. Tutto ciò allontana dalla sacra passione per il vino, più che avvicinare, e così attaccandosi l’uno contro l’altro perdiamo preziose occasioni di confronto, dove è il Vino di cui si parla a perdere per primo la partita. Non si sarà forse smarrita la bussola della comunicazione del vino italiano? È mai possibile che nemo propheta in patria e che si debba trovare accoglienza e successo soprattutto all’estero? Ecco, mi piacerebbe svegliarmi domani in un’Italia del Vino unita.

Un gruppo di produttori che fa capo all’Associazione Vignaioli in Grottaferrata mi ha stupito per grande spirito di cooperazione creando questa scatola di sei etichette a tema vino bianco, una ad azienda, che si prefigge di rilanciare e promuovere il territorio di Grottaferrata, tra i più vocati del Lazio, una terra di origine vulcanica particolarissima capace di sfornare vini entusiasmanti. Io per la Vigilia di Natale brinderò con questi vini accostandoli ad un menu, come da tradizione “di magro”, fatelo anche voi e vi assicuro avrete nel bicchiere tante sorprese!

La degustazione si apre con lo spumante Charmat di Villa Cavalletti, tra le più belle Ville Tuscolane, che fu in passato sede dell’Accademia per la Teologia del Popolo di Dio fondata da Joseph Ratzinger e frequentata assiduamente da Jorge Bergoglio, il Papa Francesco, dotato di definita carica aromatica con un tocco d’agrume e sfondo minerale che si ritrova anche in bocca, un’apripista ideale per cominciare un pranzo da Vigilia. Di Emanuele Ranchella il Virdis 2019, da Trebbiano Verde, antico vitigno semi sconosciuto parente del Verdicchio, vino che è tripudio di frutta esotica ed estiva, velatura minerale e bocca dall’acidità vibrante. Proseguiamo con il Frascati Superiore Philein 2019 di Capodarco, cooperativa nata per aiutare persone in situazioni di disagio, che lavorano vigne straordinarie. Ha netti profumi di frutta secca ed erbe aromatiche, con un quadro gustativo di grande equilibrio.

Il Campo Vecchio 2019 di Castel de Paolis, azienda storica e leader del territorio, è campione ottenuto da Malvasia di Candia, Malvasia del Lazio e Viognier sa meravigliosamente di litchi e agrumi e si esprime con un gusto di fine armonia in un quadro di assoluto equilibrio. Concludiamo il nostro meraviglioso pranzo natalizio con il Frascati Superiore 2018 di Gabriele Magno, che gioca la chiave della tradizione presentando un bianco perfetto che ha in sé bagaglio aromatico raffinato su toni di fiori bianchi, miele e note minerali, ed una bocca gustosa, equilibrata e gioviale.
Ma la degustazione non termina certo qui perché nel bel gruppo d’azienda la grande sorpresa è il Bolle di Grotta 2019 de La Torretta, un vino frizzante da uve Trebbiano che ricorda la migliore Romanella degli anni Cinquanta ma in chiave “naturale”, un vino sincero, con note quasi “maltate” ed una bocca sbarazzina – qui scendiamo a 11,5% di gradazione – con richiami all’arancia che è tutta freschezza.

Se avete voglia di immergervi in questo viaggio di sapori e di vini di gran livello organolettico del Lazio, rivolgetevi all’indirizzo email info@vignaioliingrottaferrata.com il prezzo del kit degustazione è di 70 euro per sei etichette. Buoni assaggi!

📸photo by: @andreamarcovaldi

🔶️ seguimi su instagram @lugrippo
🔶️Usa l’hashtag #lucagrippo per condividere con me i vini che ami 🍷
🔶️ seguimi sulla mia pagina https://www.facebook.com/LucaGrippoGiornalistaVino

#villacavalletti #agricolturacapodarco #casteldepaolis #emanueleranchella #gabrielemagno #latorretta #agricolturabiologica #lazio #vininaturali #vinsnaturels #naturalwine #vinidellazio #winelover #instawine #tastingnotes #winestagram #winetime #wine #wein #vin #vino #winetasting #sommelier #italianwine #lovewine #winewriter #wineteller #vinobiodinamico

Prodotti

Villa Cavalletti è un vero e proprio locus amoenus per la salubrità dell’aria, l’esposizione felice, il terreno vulcanico e minerale dono dell’antico Vulcano Laziale unico per realizzare prodotti di particolare pregio e aromi, L’Azienda Agricola Tierre dal 2018 ha ottenuto la certificazione di agricoltura biologica per il vigneto e per l’oliveto

Olio Extravergine di Oliva

Le olive provengono da tre tenute proviene da tre tenute di eccezione di cui Villa Cavalletti è la principale: l’antico oliveto della meravigliosa secentesca Villa Cavalletti a 400 m s.l.m., il parco secolare di Colle Smeraldo a Frascati, noto sin dall’epoca romana e successivamente ampliato dai gesuiti, a 300 m s.l.m., la suggestiva campagna romana classica presso Villa Mondragone, nei pressi del sito archeologico di Barco Borghese a Monteporzio Catone, a 300 m s.l.m. I nostri oli sono ricchi di polifenoli, l’amaro e piccante, il piacevole pizzico in gola ci comunicano la qualità dell’olio poichè ricco di antiossidanti, ovvero I polifenoli, elisir di bellezza e di salute!

Raccolta e Frangitura

Le olive sono raccolte a mano all’inizio del periodo di maturazione, selezionate e staccate dal ramo con la massima cura; i frutti sono franti lo stesso giorno della raccolta con spremitura meccanica a freddo al fine di preservare ed esaltare le caratteristiche bionutrizionali ed organolettiche, in armonia con l’ambiente. L’olio extravergine di oliva è un alimento ricco di vitamina E, che protegge le cellule del corpo dal danno ossidativo. La sostituzione dei grassi saturi con grassi monoinsaturi e polinsaturi contenuti nell’olio extravergine di oliva può aiutare a mantenere i normali livelli di colesterolo LDL nel sangue. I polifenoli dell’olio extravergine di oliva hanno effetti antiossidanti.

Olio extravergine “Olio et Amo Biologico Villa Cavalletti”

L’oro prezioso proviene esclusivamente dalla tenuta di olivi secolari di Villa Cavalletti, un blend di cultivar anticamente studiato per offrire un olio di elevato pregio, ascolana, rosciola, leccino, frantoio. Il profumo della campagna dei Castelli Romani, il carattere vulcanico del terreno si ritrovano nel profumo verde e intenso e al gusto amaro e piccante.
Abbinamento: ottimo per delle squisite: bruschette, zuppe di legumi, piatti a base di carne, sughi al pomodoro, insalate, zuppe di cereali, insalata di pomodori

Olio extravergine “Olio et Amo Biologico Selezione Villa Cavalletti”

L’oro prezioso proviene dalle tenute di olivi secolari di Colle Smeraldo Frascati e di Villa Mondragone Monteporzio Catone un blend di cultivar anticamente studiato per offrire un olio di elevato pregio, moraiolo, leccino, pendolino, carboncella, maurino. Il profumo della campagna dei Castelli Romani, il carattere vulcanico del terreno donano una grande vegetalità e un blanciato amaro e piccante.  Abbinamento: ottimo per delle squisite: bruschette, zuppe di legumi, piatti a base di carne, sughi al pomodoro, insalate, zuppe di cereali, insalata di pomodori

Olio et Amo Cioccolio

Crema Spalmabile Nocciola & Cacao con Olio Extra Vergine di Oliva Gusto classico con grande equilibrio tra nocciola e cacao. Ingredienti: Zucchero di canna, Nocciole (22%), Olio Extra Vergine di Oliva (20%), Fibre vegetali, Cacao (7%). Emulsionante: lecitina di Girasole. Senza glutine. Contiene tracce di altra frutta a guscio e di arachidi. Può contenere tracce di proteine del latte e lattosio.Vasetto da 250 grammi.

Olio et Amo Nocciolio
Crema Spalmabile Nocciola con Olio Extra Vergine di Oliva 38% di nocciole italiane, sana e golosa, dal gusto inconfondibile, la più amata grandi e piccoli per addolcire in modo salubre la giornata. Ingredienti: Nocciole (38%), zucchero di canna, Olio Extra Vergine di Oliva (12%), Fibre vegetali, Cacao (6%), Emulsionante: lecitina di Girasole. Senza glutine. Contiene tracce di altra frutta a guscio e di arachidi. Può contenere tracce di proteine del latte e lattosio. Vasetto da 250 grammi.

Olio et Amo Pistaccolio

Crema Spalmabile al Pistacchio con Olio Extra Vergine di Oliva. Una vera tentazione per tutti i gusti, per un dolce sano e goloso. Ingredienti: Pistacchi (35%), Zucchero di Canna, Olio Extra Vergine di Oliva (20%), Fibre vegetali. Emulsionante: lecitina di Girasole. Senza glutine. Contiene tracce di altra frutta a guscio e di arachidi. Può contenere tracce di proteine del latte e lattosio. Vasetto da 250 grammi.